COME ORGANIZZARE LO STUDIO
Quali sono i passaggi da fare quotidianamente per imparare a conoscere e a gestire al meglio la voce?
1. CREA UNA TABELLA DI MARCIA (fatti aiutare dal tuo insegnante)
Per fare questo ti consiglio di utilizzare un’agenda o un bullet journal* e di annotarti in una pagina dedicata tutti i tuoi obiettivi a lungo termine e a breve termine.
Non esagerare con gli obiettivi! Cerca di dartene uno (al massimo due) a lungo termine in modo tale da focalizzare bene le tue energie. In questo modo sarai molto più propenso a raggiungerlo.
Facciamo un esempio:
Quest’anno voglio riuscire a gestire la mia voce in modo tale da poter cantare per un periodo prolungato senza rimanere afono il giorno seguente.
Oppure: tra sei mesi voglio essere in grado di gestire la mia voce in modo tale da utilizzare le varie dinamiche per far risaltare il mio timbro e migliorare la mia interpretazione.
Gli obiettivi a breve termine possono essere anche giornalieri (fra poco parleremo di come gestire il tuo studio quotidianamente) ad esempio: oggi voglio dedicarmi a quel particolare esercizio di respirazione o a quel vocalizzo fatto l’ultima volta a lezione.
*A tal proposito ti consiglio di leggere il libro: Il metodo Bullet Journal: Tieni traccia del passato. Ordina il presente. Progetta il futuro (di Ryder Carroll). Per me è stato illuminante!
2. DATTI DEI TEMPI!
Cerca di essere costante nello studio e di non procrastinare. Più sarai costante, prima otterrai i risultati sperati!
Cerca di dedicare al canto una parte della tua giornata, ma che sia tutti i giorni se ne hai la possibilità. A volte potrebbero bastare anche solo quei 5 minuti dedicati all’esercizio di respirazione o a quel particolare vocalizzo. Cinque minuti si possono trovare anche se sei super impegnato!
Se continui a rinviare il tuo appuntamento quotidiano con la voce, prova a riflettere sulla tua motivazione! Se sei motivato, sicuramente non avrai problemi a trovare il tempo per dedicarti alla tua passione!
3. FAI GLI ESERCIZI CHE TI ASSEGNA L’INSEGNANTE!
Se l’insegnante a lezione ti fa fare degli esercizi o ti assegna quel particolare brano, sicuramente c’è un motivo!
Se l’insegnante ti dice di esercitarti a casa su quel particolare pezzo del brano che stai studiando o su quel particolare esercizio, c’è un motivo ben preciso!
Non esitare a chiedere spiegazioni se non ti è chiaro qualche passaggio.
Non pretendere di decidere tu quello che si deve fare a lezione. L’insegnante si trova li appositamente per guidarti e darti gli strumenti necessari alla tua crescita, altrimenti non ti saresti affidato a lui o lei!
4. ORGANIZZA IL TUO STUDIO QUOTIDIANO
Focalizzati su un particolare aspetto a cui prestare maggiormente attenzione oggi.
Poi, quando hai a disposizione abbastanza tempo, dovresti procedere in questo modo:
- Esercizi di rilassamento, di stretching ed esercizi per la postura: almeno 10 minuti.
- FAI GLI ESERCIZI DI RESPIRAZIONE COSTANTEMENTE! Può essere noioso, lo so, ma ti assicuro che se fatti con costanza e coscientemente porteranno verso i risultati tanto attesi. Scegline uno ogni giorno e fallo per almeno 5 minuti.
- RISCALDAMENTO VOCALE (almeno 10 minuti): fatti dare dal tuo insegnante delle basi su cui esercitarti. Esegui almeno tre vocalizzi per scaldare e preparare la tua voce al canto. Eventualmente costruisci assieme al tuo insegnante un iter settimanale di vocalizzi mirati, scelti in base a quanto fatto a lezione e in base all’aspetto su cui si desidera lavorare maggiormente quella determinata settimana.
- STUDIO DEL BRANO SCELTO: per il tempo necessario. Come si studia un brano? (lo vedremo nel prossimo post).
5. NON DEMORDERE!
Non pretendere che i risultati arrivino subito! Ci vogliono mesi e anni per avere un perfetto controllo della nostra voce. Quindi non perderti d’animo e scoraggiarti al primo ostacolo, altrimenti rischieresti di veder sfuggire il tuo sogno senza neanche aver provato a raggiungerlo. Le parole chiave sono:
- PASSIONE
- DETERMINAZIONE
- E un pizzico di sano OTTIMISMO: oggi non ci riesco? Domani andrà meglio!
Se questo articolo ti è stato utile e pensi possa servire anche a qualche tuo amico o amica ISCRIVITI AL MIO BLOG e clicca il bottone CONDIVIDI per postare questo contenuto!
Se hai delle domande o vuoi esprimere il tuo parere sull'argomento lascia un commento qui in basso, sarò lieta di risponderti al più presto!
CIAO! TI ASPETTO NEL PROSSIMO ARTICOLO!
Commenti
Posta un commento