COME SI STUDIA UN BRANO?
Ecco otto consigli che potranno esserti utili per migliorare la tua performance facendo risaltare la tua interpretazione e soprattutto la tua personalità musicale!
1. Scegli un brano adatto alla tua vocalità e al tuo livello di preparazione
Non lanciarti subito su brani alla Mariah Carey o Ariana Grande se non hai ancora raggiunto un buon livello di controllo del tuo strumento vocale! Al bisogno modifica la tonalità della canzone per adattarla alla tua voce.
2. Ascolta TANTO il brano che vuoi imparare
Spesso ci capita di sentire alla radio un nuovo brano che ci prende all’istante tanto da essere assaliti dalla voglia di cantarlo immediatamente. Cerca di non lasciarti prendere troppo dall’entusiasmo e armati di pazienza allo scopo di metter in atto tutti quei passaggi che ti guideranno a far tuo il pezzo senza commettere grossolani errori dovuti ad una conoscenza superficiale della melodia. La nostra memoria ha bisogno di tanti ascolti prima di riuscire a metabolizzare bene la canzone!
3. Cerca il significato del testo se è in lingua straniera
Questo passaggio è FONDAMENTALE se nel cantare vuoi trasmettere emozioni: non si può raccontare o esprimere qualcosa se non si conosce il significato di ciò che si sta dicendo!
4. Inizia a studiare strofa per strofa
È inutile continuare a cantare il pezzo venti volte di fila se prima non risolvi i punti in cui hai maggiori difficoltà (così facendo impiegherai molto più tempo ad assimilare il brano). È invece più proficuo studiare una strofa per volta in modo tale da snodare man mano gli inghippi che insorgono.
Canta sopra il brano originale (sempre una sezione alla volta) e, successivamente, prova da solo con la base.
5. Cerca di cogliere ogni sfumatura melodica e le variazioni
Un errore che spesso si fa quando si studia un brano è quello di travisare la melodia: si ascolta la canzone (poche volte), poi si prova a ricantarla sbagliando però le note. Ti è mai capitato? Questo è proprio dovuto al fatto che non hai ancora memorizzato ed assimilato bene il pezzo.
Aguzza l’orecchio e presta attenzione alle note della melodia in modo da non eseguire il brano in modo approssimativo! In particolare è opportuno che tu faccia attenzione alle prime e alle ultime note della frase in quanto, spesso, si tende a “lasciarle andare senza controllo” (se sono imprecise di sente!).
Cerca di captare anche le variazioni della linea melodica, ovvero le "modifiche" che il cantante ha messo in atto nelle strofe successive, cerca di cogliere le dinamiche e le sfumature della voce che hanno reso quel brano così particolare e che hanno catturato la tua attenzione durante l'ascolto (l'interpretazione del cantante).
6. Cerca di seguire la linea melodica sullo spartito
Se sei in grado di leggere lo spartito, prova ad utilizzarlo per studiare le parti che non ti sono chiare all’ascolto.
Se non conosci la notazione musicale, non è detto che la partitura sia completamente inutile, potresti comunque seguire l’andamento della melodia che visivamente ci mostra se le note salgono o scendono.
7. Se non possiedi lo spartito ma sai suonare il pianoforte
Se sei un pianista o comunque ti sai arrangiare con questo strumento, prova a cercare sulla tastiera le note dei passaggi più complessi del brano. Eventualmente scrivile sul pentagramma in modo tale da poter assimilarle meglio: il solo fatto di ascoltare, trovare le note e scriverle ti aiuterà anche a memorizzarle.
8. Interpretazione
Una volta che avrai imparato bene il brano e l'avrai adeguatamente interiorizzato dal punto di vista melodico-ritmico, approfondisci la parte interpretativa legata al testo.
Ma quali sono gli elementi che renderanno convincente la tua interpretazione?
- Sicuramente un po' di gusto personale non è da sottovalutare!
- Sfrutta le dinamiche della voce (piano, forte, crescendo, diminuendo ecc).
- Gioca con le sfumature del suono che meglio esprimono i tuoi stati d'animo (in certi passaggi potresti aver bisogno di un suono più dolce, soffiato, in altri di un suono più intenso e timbrato ecc.)
- Sfrutta il significato del testo per meglio dar voce ai tuoi sentimenti.
- Utilizza le variazioni per personalizzare la tua interpretazione. Non temere di osare e apportare quelle giuste modifiche che potranno far risaltare la tua personalità. Per far questo dovrai però aver già acquisito il brano alla perfezione e dovrai avere una certa dimestichezza con il tuo strumento.
Tutti questi passaggi messi assieme costruiranno il brano e lo renderanno tuo!
Probabilmente all'inizio ti sembreranno tantissimi e potresti temere di non riuscire ad eseguirli tutti, ma ti assicuro che con la pratica e la crescita personale ti richiederanno sempre meno tempo e risulteranno sempre più automatici.
Una volta che avrai interiorizzato tutti questi tasselli, potrai crearti un METODO DI STUDIO PERSONALE che potrai sfruttare per apprendere in maniera proficua, senza perdere tempo ed energie.
Se questo articolo ti è stato utile e pensi possa servire anche a qualche tuo amico o amica ISCRIVITI AL MIO BLOG e clicca il bottone CONDIVIDI per postare questo contenuto!
Se hai delle domande o vuoi esprimere il tuo parere sull'argomento lascia un commento qui in basso, sarò lieta di risponderti al più presto!
CIAO! TI ASPETTO NEL PROSSIMO ARTICOLO!
Commenti
Posta un commento