COSA SIGNIFICA PREPARARSI PRIMA DI CANTARE?
Questo è un passaggio che purtroppo viene troppo spesso ignorato ma che è di FONDAMENTALE importanza al fine di ottenere una performance soddisfacente ed appagante sia per noi stessi, sia per chi ci ascolta.
Ecco alcuni consigli che possono aiutarti per preparati al meglio prima di cantare:
1. Cerca un posto tranquillo
Cerca un posto in cui tu possa sentirti a tuo agio (lontano da cocchi o orecchie indiscrete) per non avere il timore di essere giudicato o ascoltato e in modo tale da poter fare i tuoi esercizi preparatori con concentrazione.
2. Esegui degli esercizi di stretching e rilassamento
Esegui alcune circonduzioni delle spalle, del collo ed esercizi di allungamento per sciogliere la muscolatura ed eliminare ogni tensione che potrebbe ostacolarti nella respirazione e nella corretta emissione del del fiato e, conseguentemente, incidere sulla qualità del tuo suono.
Tieni presente che meno sarai teso, meglio avverrà la respirazione e meglio avverrà la respirazione, più naturale risulterà il tuo suono (non sarà ostacolato da tensioni). La respirazione sarà fluida e permetterà un flusso costante d'aria che ti garantirà una corretta emissione vocale.
3. Fai un po’ di respirazione
Di fondamentale importanza è poi iniziare ad attivare il tuo circuito respiratorio concentrandoti sulla respirazione costo-diaframmatica e cercando di percepire le sensazioni di appoggio e sostegno attraverso alcuni esercizi mirati (ad esempio la “S” prolungata o ad impulsi). Poco alla volta dovresti iniziare a percepire questo meccanismo: questo movimento della pancia che dal basso porta l'aria verso l'alto.
Più eseguirai gli esercizi di respirazione, più attiverai la memoria corporea che renderà tutti questi passaggi sempre più automatici e, successivamente, non dovrai più pensarci.
4. Attiva la percezione delle zone di risonanza
Cerca di percepire il palato molle che si alza e che crea una sorta di "cupola" (ovvero la zona in cui il suono deve amplificarsi).
Puoi avvertire questa sensazione attraverso la simulazione dello sbadiglio:
- Prova ad espirare, con un flusso d’aria costante, “a forma di O” o di “A”.
- Lascia cadere la mandibola in modo rilassato e senza tensioni verso il basso (con un dito puoi sentire il suo sgancio nella zona della mascella all’altezza dell’orecchio).
- In un primo momento, produci queste vocali senza suono ma solo con in fiato.
- Prova ora a far uscire anche il suono mantenendo la posizione "a cupola" all'interna della bocca.
5. Esegui dei semplici vocalizzi
Esegui dei semplici vocalizzi di riscaldamento per posizionare bene il suono in maschera ("in avanti"):
- Humming (suono muto a bocca chiusa o “king”).
- lip roll/tongue trill ("brrr", "rrr").
- Semplici vocalizzi con le vocali (su brevi sezioni melodiche, scale, arpeggi).
6. Ottimizza il tempo!
Probabilmente non avrai sempre modo di effettuare tutti questi passaggi prima di un concerto o di una performance, tuttavia a volte basta un po’ di organizzazione per “ottimizzare” il tempo a nostra disposizione: potresti fare gli esercizi di stretching prima di partire da casa, un po' di humming in macchina per iniziare a scaldare la voce ecc.
Bastano veramente pochi minuti per prepararti al meglio e sciogliere le tensioni prima di un’esibizione!
Se invece sei a casa o a lezione, potrai concentrarti maggiormente su questi aspetti che sono essenziali per preparare e riscaldare al meglio il tuo strumento.
NOTA BENE!
Il riscaldamento vocale deve essere proporzionato alla quantità di brani da cantare: se dovrai cantare un solo brano potrai riscaldarti tranquillamente anche per 15/20 minuti, se invece dovrai eseguire una serie di pezzi (cantare per una o più ore di fila) basteranno anche solo cinque minuti di riscaldamento (ben fatto!) dato che la voce dovrà “lavorare” più a lungo.
Come vedi, prepararsi prima di cantare non è cosa scontata e necessita di un adeguato impegno, tuttavia questi passaggi ti aiuteranno a sfruttare al meglio la tua voce e soprattutto preservarla da un uso scorretto che a lungo andare potrebbe danneggiarla.
Se questo articolo ti è stato utile e pensi possa servire anche a qualche tuo amico o amica ISCRIVITI AL MIO BLOG e clicca il bottone CONDIVIDI per postare questo contenuto!
Se hai delle domande o vuoi esprimere il tuo parere sull'argomento lascia un commento qui in basso, sarò lieta di risponderti al più presto!
CIAO! TI ASPETTO NEL PROSSIMO ARTICOLO!
Commenti
Posta un commento